My WebSite

Una nuova vita per i Murazzi di Torino.

Progetto universitario volto a riqualificare l'area dei Murazzi

I Muri Sono… nasce con l’obiettivo di creare una comunità attiva che viva il luogo dei Murazzi; realizzare una fotografia del pensiero della contemporaneità, attraverso l’atto espressivo della scrittura nello spazio urbano.

Lo scenario dove siamo andati ad operare comprendeva una grossa eredità storico culturale, un elevata influenza da parte di movimenti artistici e politici ed un’urgenza comunicativa espressa tramite la scrittura nello spazio urbano.

Stabilendo le nostre personas di riferimento abbiamo deciso di progettare per Anna, una designer freelancer di 30 anni, e per Angela, un’universitaria attivista di 22 anni. 

Il flusso di progetto parte da una definizione della tematica di interesse del mese come ad esempio il femminismo. Successivamente si passa all’organizzazione di talk e dibattiti con ospiti inerenti al tema scelto.

In seguito, tramite social network e sito web, vi è il lancio di una call che spinge la comunità attiva ad esporre il proprio pensiero sulla tematica tramite la web app dedicata che ha come output finale la creazione di un poster scaricabile in vari formati.

In conclusione vengono organizzati dei workshop collettivi sulla tematica specifica ed i poster provenienti dagli utenti che hanno utilizzato la web app vengono stampati ed utilizzati per una esposizione collettiva.

“i muri sono…” è un progetto site-specific realizzato nel corso di laurea in Design e Comunicazione del Politecnico di Torino all’interno del corso di Design per la comunicazione II (a.a. 2021-2022) in collaborazione con l’associazione “Murazzi del Po” di Torino.

Teachers: Luca Cattaneo, Alice Ninni, Gabriele Fumero

Students: Martina Alciato Botta, Thomas Arcuri, Matteo Bonaccorso, Francesco Cecchi, Francesco Congiu, Daniele Parlamento